TRADUTTORE

lunedì 5 gennaio 2015

SOAP OPERA: PASSIONE MONDIALE. Puntata nr. 1


PASSIONE MONDIALE. Puntata nr. 1

Mi chiamo Bianca Gusmattioli ma il mio cognome da ragazza è Farina. Quinta e ultima figlia del fornaio di Monte Gabbiano, piccolo comune del cremonese incastrato tra le rive del Po e la provincia di Piacenza. Quando leggo sulle riviste femminili le storie di vita vissuta mi accorgo che adesso va di moda cominciare il racconto dalla fine, o dal mezzo. Ma io sono ormai un'anziana signora, tendo a confondermi, per cui preferisco iniziare la mia narrazione dal principio e seguire il filo della storia come quello di un gomitolo.

Sono nata nel 1948, sul tavolo da cucina. Mio padre decise di festeggiare la fine della guerra seminando nel ventre generoso di sua moglie un altro figlio. E così, dopo due femmine e due maschi ero arrivata io, piccola e urlante. Mio fratello Zaverio,  vedendomi così pallida, mi impose il nome di Bianca, non pensando (ma nessuno degli adulti lo fece) alle conseguenze provocate dai miei dati anagrafici: Bianca Farina, figlia del fornaio. Una barzelletta che mi tormentò durante tutta l'infanzia,  a volte anche dopo.

A parte questa infelice congiunzione nominale la mia vita è stata serena, direi quasi felice. Ho fatto solo le scuole elementari, poi c’era da aiutare papà al forno. Due braccia in più non guastano mai, mi diceva sempre. A dieci anni ero già dietro al bancone a servire la gente del paese, a quindici mi sono fidanzata, a venti ero moglie, a ventidue madre.
 
 

6 commenti:

  1. sono curiosa a leggere le prossime puntate!

    RispondiElimina
  2. Ho conosciuto una ig.ra che si chiamava Farina Bruna... :-D Rimango in attesa del seguito...puntate settimanali!!! ...Nuovo appuntamento! Mi piace! :-)

    RispondiElimina
  3. .... Mi hai incuriosito cara....aspetto il seguito!!!!

    RispondiElimina
  4. Come dico spesso, è sempre un piacere leggerti.
    Aspetto le prossime puntate. =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. A quando il prossimo racconto??? Presto presto perchè sono curiosa....
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Che bello che hai scritto le puntate della tua vita.....
    Vado a leggere le altre!! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...